La TTX Cup è arrivata in Abruzzo e ha vissuto la sua settima tappa a L’Aquila. Il circuito promozionale della Federazione Italiana Tennistavolo ha proposto il Table Tennis X all’interno della manifestazione multisportiva Generation Games, che si è svolta nell’Oratorio Salesiani Don Bosco e per la parte pongistica è stata organizzata dall’ASD Sporting Club Libertas e da L’Aquila Young.
Più di mille ragazzi si sono alternati in varie discipline fra le quali il TTX, che utilizza racchette in legno, senza coperture in gomma, e palline più grandi e più pesanti rispetto a quelle del tennistavolo. Il torneo ufficiale ha visto gli atleti impegnati in incontri sulla distanza dei due set su tre, della durata di due minuti ciascuno.
La fase a gironi ha preceduto il tabellone a eliminazione diretta, che ha designato il podio. Nella finale per il primo posto Alessio Circi (Sporting Club Libertas) ha battuto il compagno di società Lorenzo Gianfelice e in quella per il terzo Giuseppe Acampora ha prevalso su Armando Piccinini (Sporting Club Libertas). Eventuali riserve, nel caso in cui qualcuno degli ammessi rinunciasse alla fase nazionale, sono Virginia Rosa e Damiano Spennati.
Alla bella giornata di festa, all’insegna dello sport e del divertimento, erano presenti il consigliere comunale Giancarlo Della Pelle, in rappresentanza dell’assessore allo Sport Vito Colonna, e il presidente dell’AICS L’Aquila, Gianni Padovani.