Si è svolta a Ragusa, presso la struttura sportiva del Vitality Club Padel, organizzata dalla società Tennistavolo Mazzarelli, in collaborazione con il Comitato Regionale Sicilia, l’ottava tappa della “TTX Cup”, il circuito promozionale della Federazione Italiana Tennistavolo, che sta riscuotendo consensi in giro per l’Italia.
Il Table Tennis X adotta racchette in legno, senza le coperture in gomma, e palline più grandi e pesanti rispetto al tennistavolo, per agevolare la pratica all’aperto. Ogni partita è sulla distanza dei due set su tre, ognuno della durata di due minuti.
A Ragusa, c’informa l’addetto stampa regionale Mario Lo Presti, la manifestazione è stata aperta dal saluto del presidente provinciale della FITeT Giuseppe Napolitano. I partecipanti al torneo sono stati suddivisi in gironi e, al termine d’incontri giocati in un clima di sportività e divertimento, i migliori si sono qualificati al tabellone.
Al termine della fase a eliminazione diretta si è imposto Alfio Spadola, che ha battuto in finale per 2-0 Simone Chessari. Terzi ex aequo si sono classificati Franco Linfanti e Alessandro Tumino, che è il vicepresidente della Mazzarelli ed è l’unico tesserato fra gli atleti che sono saliti sul podio.
Esprime soddisfazione il presidente del TT Mazzarelli Marco Biazzo:«Voglio ringraziare la Federazione, che ci ha concesso l’opportunità di organizzare questo evento, e il Comitato Regionale, che ci ha supportato per tutto l’arco della manifestazione. Non posso non menzionare la mia società, in particolare il vicepresidente Tumino e il consigliere Virgilio D’Amato, che si sono adoperati non poco per la buona riuscita dell’evento. C’è stata una buona partecipazione e penso che questa tappa siciliana abbia raggiunto l’obiettivo che ci eravamo prefissati. Ho notato molto entusiasmo anche fra la gente, persone di ogni età, che hanno voluto sperimentare questa nuova e affascinante disciplina sportiva. Visto che la manifestazione è stata un successo, sotto ogni punto di vista, non ci tireremo indietro per organizzare altri eventi che, come il TTX, riescano a coinvolgere e a far divertire».