Il “Ping Pong Tour 2021… a TTX Experience #RESTART#”, progetto promozionale della Federazione Italiana Tennistavolo, toccherà anche il Friuli Venezia Giulia, la quattordicesima e ultima Regione del suo percorso in giro per l’Italia, che si concluderà a Roma sabato 9 ottobre.
Domenica 3 ottobre il Table Tennis X arriverà per la penultima tappa a Gemona del Friuli (Udine), grazie all’organizzazione della società ASDCR Raimondo D’Aronco, con il patrocinio del Comune e di Sportland, il progetto nato nel 2011 con la finalità di promuovere il territorio dell’area Pedemontana e dell’alto Friuli in chiave sportiva-turistica. L’evento avrà luogo nel in piazzale Chiavola, antistante la palestra dell’ISIS D’Aronco.
Il presidente della Raimondo D’Aronco, Marcello Ciancio, il vicepresidente Katja Macorig e i consiglieri Erika Stroili, Roberta Vale e Amadio Brollo, hanno trovato una fattiva collaborazione nell’assessore comunale allo Sport, Mara Gubiani.
Dopo aver concordato la data della tappa friulana, l’amministrazione ha deciso di ampliare l’attività promozionale, mettendo in piedi l’Open Sport Day, nella zona adibita al TTX e negli impianti sportivi limitrofi. Domenica, oltre alla programmazione pongistica, ci saranno dunque anche proposte di volley, basket, ginnastica, ciclismo, rugby, calcio, scherma e atletica leggera.
Un palinsesto che rende onore all’appellativo di Città dello Sport di Gemona, per la grande offerta di discipline, che riguardano anche il parapendio, l’handbike, la motoristica, l’arrampicata, l’alpinismo, l’escursionismo di montagna e la vela, sul lago. Sul fronte della formazione a Gemona esistono il Liceo Sportivo “Magrini Marchetti” e il corso di Laurea in Scienze Motorie.
Tornando al TTX, il Torneo Ufficiale, con l’utilizzo di racchette in legno, senza copertura in gomma, e di palline più grandi e pesanti rispetto al tennistavolo, si disputerà dalle ore 10 alle 12,30, con incontri sulla distanza dei due set su tre, della durata di due minuti ciascuno, e sarà seguito dal gioco libero aperto a tutti, sugli otto tavoli montati.
Al pomeriggio dalle 14 alle 16,30 si svolgeranno un torneo giovanile e uno femminile.
Oltre alla racchetta e alla maglietta, i partecipanti riceveranno anche altri gadget, messi a disposizione da negozi e attività commerciali della zona, come la cartoleria Coccinella, Giacomini frutta e verdura, Oreficeria Piva, Renderworks stampe e grafica, Riflesso acconciature, la pizzeria Pizza Color, Boezio Gomme e il Centro Massaggi Macorig.
Ci si può iscrivere ai tornei on line al link https://www.ttxpingpongtour.it/evento/gemona-del-friuli-ud/ o sul posto, il giorno dell’evento.
Il “Ping Pong Tour 2021 … a TTX experience #RESTART#” è realizzato con il patrocinio del Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, di Sport e Salute Spa, del Comitato Italiano Paralimpico, dell’Istituto per il Credito Sportivo e della Fondazione Sport City, con i partner commerciali Decathlon e Luanvi, il Charity Partner Play for Change e i Media Partner Corriere dello Sport, Tuttosport e la piattaforma Ogni Sport Oltre (OSO).