Il “Ping Pong Tour 2021… a TTX Experience #RESTART#” arriva anche a Foggia. Sarà la seconda tappa in Puglia, dopo quella di Gallipoli.
Domani, sabato 11 settembre, al Parcocittà di Parco San Felice, si svolgerà uno degli appuntamenti del tour nazionale di questa nuova disciplina, con cui la Federazione Italiana Tennistavolo ha inteso promuovere il proprio sport con modalità decisamente innovative.
Il Table Tennis X è, infatti, una filiazione del tennistavolo, ma presenta alcune interessanti variazioni che hanno lo scopo di avvicinare allo sport “principale” i neofiti e gli amatori, facendoli confrontare con gli agonisti, ma livellando almeno in parte la differenza tra gli uni e gli altri.
Le racchette utilizzate sono prive di coperture in gomma e ciò impedisce agli agonisti di imprimere quegli effetti di vario tipo cui sono tradizionalmente abituati. In più le palline sono più grandi e più pesanti rispetto a quelle del tennistavolo Ci sono anche altre differenze: per esempio, i set si disputano a tempo.
Le società Tennistavolo Foggia “Luigi Siani”, da anni impegnata nelle competizioni individuali e a squadre regionali e nazionali, ed Elpis – Foggia, Polisportiva coinvolta nel campo della persone con disabilità, aspettano, dunque, amatori, appassionati e agonisti alle ore 9 di domani al Parcocittà di Parco San Felice. Sono previsti tre tornei: quello che costituisce la tappa ufficiale del tour, cui possono partecipare tutti, un torneo per soli bambini e uno per soli agonisti.
Il “Ping Pong Tour 2021 … a TTX experience #RESTART#”, che coinvolge 14 Regioni, è realizzato con il patrocinio del Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, di Sport e Salute Spa, del Comitato Italiano Paralimpico, dell’Istituto per il Credito Sportivo e della Fondazione Sport City, con i partner commerciali Decathlon e Luanvi, il Charity Partner Play for Change e i Media Partner Corriere dello Sport, Tuttosport e la piattaforma Ogni Sport Oltre (OSO).