Quello che ci attende sarà un sabato speciale per il “Ping Pong Tour 2021 … a TTX experience #RESTART#”. Il progetto promozionale voluto fortemente dal Consiglio Federale della FITeT, raddoppierà infatti i propri appuntamenti, con la sesta e la settima tappa che si svolgeranno a Roma e ad Asti.
Nella capitale domani la manifestazione sarà organizzata dal Cral Comune di Roma, con la collaborazione delle PGS Borgo Don Bosco. Sarà ospitata dall’Istituto Salesiano Don Bosco di via Prenestina 468 e inserita all’interno della Festa Salesiana “Borgo d’Estate” (locandina allegata). Hanno assicurato la loro presenza i presidenti del CONI Lazio, Riccardo Viola, e della FITeT Lazio, Andrea Pizzi.
La giornata si aprirà alle ore 11 e fino alle 13 ci sarà spazio, ai tavoli montati per l’occasione, per il gioco libero, oltre alla possibilità di iscriversi al Torneo ufficiale del Table Tennis X, il nuovo format del ping pong, divertente e inclusivo.
Il gioco libero riprenderà alle 15 e fino alle 16,30 saranno aperte le adesioni al torneo. Dalle 15 alle 17 si svolgerà anche una breve esibizione da parte di due atleti di rilevanza nazionale.
Alle 17 scatterà il Torneo di TTX, con le ormai ben note racchette in legno, senza rivestimenti in gomma, e le palline più grandi e più pesanti di quelle canoniche da tennistavolo. Gli incontri saranno sulla distanza dei due set su tre e ognuno durerà due minuti.
Le premiazioni saranno intorno alle 19,30 e successivamente sarà possibile andare avanti a giocare liberamente fino alle 21.
Ad Asti l’evento avrà luogo nel Parco Lungo Tanaro e sarà curato dalla PGS Avis Isola e dal delegato provinciale FITeT Marco Marchesi, con il patrocinio del Comune di Asti e il sostegno dei partner commerciali Duchessa Lia, Gelateria Fiorenza e CSL centro servizi Liuzzi.
L’apertura sarà riservata ai giovanissimi, che alle 15 animeranno il Torneo degli Under 12. La competizione ufficiale del TTX sarà invece alle 17 e in parallelo si svilupperà la gara che vedrà impegnati gli eliminati ai primi turni. I tavoli liberi saranno a disposizione di tutti coloro che vorranno sperimentare la nuova disciplina.
In entrambe le località le attività saranno portate a compimento nel pieno rispetto dei Protocolli anti Covid-19, approvati dalla FITeT, per la tutela della salute e della sicurezza di tutti i partecipanti.
Chiunque vorrà essere protagonista potrà iscriversi ai tornei on line, mediante il sito https://www.ttxpingpongtour.it/, oppure, sui luoghi di gara, il giorno stesso.
Il progetto “Ping Pong Tour 2021…a TTX experience #RESTART#”, che ha in programma eventi in 14 Regioni, gode del patrocinio del Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Comitato Olimpico Nazionale, di Sport e Salute Spa, del Comitato Italiano Paralimpico, dell’Istituto per il Credito Sportivo e della Fondazione Sport City, con i partner commerciali Decathlon e Luanvi, il Charity Partner Play for Change e i Media Partner Tuttosport, Corriere dello Sport e la piattaforma Ogni Sport Oltre (OSO).