Nella sede comunale di Termini Imerese, alla presenza dell’assessore allo Sport Giuseppe Lucio Maria Preti e del presidente provinciale della FITeT Bruno Salerno, in rappresentanza del Comitato Regionale, si è svolta la conferenza stampa per presentare la 13ª tappa del “Ping Pong Tour 2021… a TTX Experience #RESTART#”, la seconda ospitata in Sicilia, in programma sabato 28 agosto nello splendido sfondo di Villa Palmeri, con la partecipazione anche del vicepresidente federale Paolo Puglisi.
La manifestazione sarà organizzata dall’ASDTT Himera “G. Randazzo”, in collaborazione con il Settore Promozione e Comunicazione del Comitato Regionale, con il patrocinio del Comune di Termini Imerese e con il contributo di diversi sponsor e si svolgerà dalle ore 9,30 alle 20,30.
Antonino Militello, il dinamico presidente dell’Himera “G. Randazzo”, che si sta prodigando intensamente nel tentativo di diffondere il tennistavolo, ha illustrato le finalità del Table Tennis X, la nuova disciplina sportiva.
«La FITET ha aderito al progetto internazionale dell’ITTF – ha spiegato – . L’intento è di creare una disciplina che sia più alla portata di tutti e che serva da traino per il tennistavolo. Del resto il nostro sport è difficile dal punto di vista tecnico. Il TTX è una nuova formula che permette, a chi non ha la capacità tecnica, di poter affrontare il tennistavolo divertendosi in modo nuovo. La manifestazione si articolerà in tre eventi. Uno riguarderà i bambini e sarà incentrato sull’attività ludico-motoria. Un altro sarà un torneo di tennistavolo, che avrà le caratteristiche di un’esibizione, realizzata dai nostri giovani atleti, che in questi anni si sono distinti sia a livello regionale sia nazionale. Sarà intitolato, come di consueto, a Giovanni Randazzo, un giovane che giocava con noi e che ci ha lasciato prematuramente. Infine ci sarà l’appuntamento clou rappresentato dal torneo ufficiale del TTX, intitolato a Nino e Paolo Agnello, due amici scomparsi, che hanno contribuito, a vario titolo, alla crescita della nostra associazione».
Ha poi preso la parola il presidente provinciale Salerno:
«Quella del 28 agosto sarà una manifestazione di grande rilevanza. Sarà una giornata di divertimento, con un tennistavolo un po’ diverso, ma accessibile a tutti e da giocare più facilmente, in quanto non ci saranno le regole tradizionali e tutto questo aiuterà moltissimo a entrare nel mondo del nostro sport. La Federazione collaborerà, in termini di aiuti veri e propri, al fine di far avvicinare il maggior numero di ragazzi».
L’assessore Preti ha concluso gli intervento, sottolineando che «la città di Termini Imerese è felice di poter ospitare il TTX, una manifestazione che suggella ulteriormente il nostro legame con il tennistavolo. È di qualche mese fa la firma del protocollo d’intesa con il quale stiamo cecando di favorire lo sport in generale ma, particolarmente, una associazione sportiva come l’Himera G. Randazzo, che si sta impegnando moltissimo per diffondere il tennistavolo fra i nostri ragazzi, nel tentativo di raccogliere anche i talenti presenti all’interno della nostra comunità, avvicinarli e farli partecipare all’attività agonistica. Il TTX, che si svolgerà all’aperto a Villa Palmeri, sarà un evento di grande socialità».
L’ingresso sarà libero, nel rispetto delle procedure anti Covid-19. L’invito, rivolto a tutti gli appassionati che vorranno cimentarsi in una nuova disciplina sportiva, è quello di iscriversi direttamente sul sito www.ttxpingpongtour.it o telefonando al 3358199668 (Nino Militello) entro le ore 12 del 27 agosto. A tutti i partecipanti verrà regalata una racchetta personalizzata del “Ping Pong Tour 2021… a TTX Experience” e una T-shirt dell’azienda Luanvi, sponsor ufficiale dell’evento.
Il “Ping Pong Tour 2021 … a TTX experience #RESTART#”, che coinvolge 14 Regioni, è realizzato con il patrocinio del Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, di Sport e Salute Spa, del Comitato Italiano Paralimpico, dell’Istituto per il Credito Sportivo e della Fondazione Sport City, con i partner commerciali Decathlon e Luanvi, il Charity Partner Play for Change e i Media Partner Corriere dello Sport, Tuttosport e la piattaforma Ogni Sport Oltre (OSO).
Nella foto della conferenza stampa,